DORMIRE BENE!
COME PROMUOVERE UN BUON SONNO OVVERO “L’IGIENE DEL SONNO”
Quali regole seguire?
- Mantenete uno stile di vita sano sia attraverso una corretta alimentazione sia favorendo una buona dose di attività fisica.
- La camera da letto deve essere confortevole, tranquilla e poco illuminata. La temperatura deve essere di 18-20 gradi al massimo.
- Mantenete regolare gli orari per andare a dormire e per svegliarsi. Sono tollerati intervalli non superiori ad un’ora di differenza tra le notti della settimana e quelle del weekend.
- Stabilite 20-30 minuti di tempo da dedicare a consuetudini prima del sonno.
La routine dovrebbe prevedere attività distensive quali leggere un libro o parlare di ciò che si è fatto durante la giornata. L’ultima fase dovrebbe svolgersi nella stanza da letto. -
Cercate di lasciar trascorrere almeno due ore dopo la cena, se costituita da un pasto completo; sono invece consentiti piccoli spuntini (frutta, yogurt) per non andare a letto affa- mati.
UN BUON SONNO É FONDAMENTALE PER AFFRONTARE MEGLIO LA GIORNATA. INFLUISCE SULLA CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE, SULLA MEMORIA E SULL’APPRENDIMENTO, OLTRE CHE SULL’UMORE E SULLA STABILITÀ EMOTIVA
Quali sono i comportamenti da evitare?
-
Evitate di usare il letto per studiare, parlare al telefono, ascoltare musica.
-
Non tenete a disposizione televisione, computer, tablet nella stanza.
-
Evitate i sonnellini diurni, perché potrebbero causare difficoltà nell’induzione del sonno notturno.
-
Evitate di assumere bevande eccitanti tipo caffè, cola, the, cioccolata (ricche in caffeina o sostanze simili) nelle 3-4 ore che precedono il sonno.
-
Evitate nelle 2 ore che precedono il sonno attività serali che danno un senso di energia, come esercizi fisici impegnativi o attività stimolanti come i giochi al computer.
Contatti
Associazione Supporto Giovani
Telefono: 3381323614
Resp. Progetto Cristina Teobaldelli
Email: associazionesg2017@gmail.com